Servizi
Modellazione matematica - Simulazione sistemi complessi
Comando cambio e controllo differenziale F1
Un esempio di modellazione matematica di notevole interesse e complessità che ha permesso di sviluppare le strategie di controllo e verificare le prestazioni di tutto il sistema, è quello relativo al cambio automatizzato per monoposto, schematicamente rappresentato qui a fianco. Ogni blocco rappresentato, a sua volta ha insito al suo interno un collegamento ad ulteriori blocchi di calcolo con relativi parametri e variabili, al fine di simulare con esattezza il sistema nel suo complesso meccanico idraulico ed elettronico.
Smorzatore semi-attivo per treno alta velocità
Grandi idee e sofisticati calcoli, hanno permesso di progettare, brevettare e sviluppare, un sistema di smorzatori semiattivi per treni ad alta velocità.
2000 Engineering ha sviluppato completamente l'innovativo sistema in tutte le sue fasi: dal concept, alla progettazione, dai calcoli strutturali alla modellazione matematica, per ottimizzare prestazioni e qualità, dal disegno alla costruzione dei prototipi, dallo sviluppo al banco prova, per deliberare le centraline di controllo e la delibera a produrre.
Sistema sterzo
Le attività di modellazione matematica sono diventate indispensabili per abbattere i tempi di qualsiasi sviluppo e di qualsiasi ricerca di nuove soluzioni. Sono stati simulati innumerevoli sistemi, al fine di verificare la loro funzionalità e prestazione, senza la necessità di progettare, costruire e verificare sul campo i vari sistemi.
Esempi
- Idroguida alimentata con sistema idraulico del cambio
- Sistema drive by wire integrato con sistema idraulico motopropulsore
- Trombette telescopiche a controllo elettronico per motori da competizione
Correttore di assetto per autovettura
2000 Engineering ha sviluppato sospensioni attive e correttori di assetto per vetture GT e Sport in tutte le sue fasi, compreso quindi la modellazione matematica del sistema. L'ottimizzazione prestazionale del sistema ha consentito di realizzare e mettere in strada fin dall'inizio un prodotto performante e sicuro, senza quindi dover intervenire con modifiche sul progetto, e limitando al massimo le calibrazioni software in vettura.